Capire le differenze tra il marketing e la comunicazione

IaaItaly.org non è più disponibile a questo indirizzo. Si prega di visitare iaaitalychapter.it al suo posto.

La comunicazione nel marketing e la sua importanza

In un mondo sempre più superficiale, la branca della comunicazione e quella del marketing vengono sempre più spesso sovrapposte, anche se si tratta di due ambiti diversi. L'errore nasce dal fatto che un marketing efficace viene fatto anche attraverso un tipo di comunicazione molto specifica.

La nostra storia

È per questo che è nato il nostro sito: ci rivolgiamo a imprenditori, consumatori ma anche a semplici studenti, dedicando spazio ad approfondimenti ed esempi pratici che possano essere di aiuto a capire meglio queste due branche dell'economia, così fondamentali nel mondo iper-consumista di oggi.

La comunicazione più efficace per fare marketing

Un'attenzione particolare verrà data ai tipi di marketing e a come sfruttano la comunicazione per arrivare a potenziali clienti.

Avrete senz'altro sentito parlare di marketing ATL e BTL, rispettivamente Above the line e Below the line: il primo sfrutta la comunicazione pubblicitaria verso un pubblico generico con cartellonistica, pubblicità tv o sui giornali, mentre il secondo si concentra su un pubblico più specialistico e interessato che, per esempio, può essere raggiunto con newsletter via posta elettronica.

La nuova frontiera del marketing è però quello TTL, Through the line, che si declina attraverso i social media o gli eventi promozionali.

Ogni azienda e ogni prodotto hanno specificità tutte loro, e scegliere un approccio di comunicazione sbagliato può costare carissimo: va da sé che avere chiare le differenze può essere cruciale. Nelle prossime pagine affronteremo insieme questi diversi stili.